Tiziano Palladino nasce a Campobasso nel 1987.
Diplomato in mandolino, contrabbasso e musica da camera.
Dal 2015, sostenuto dal CIDIM per il progetto Suono Italiano, ha tenuto concerti per mandolino solo presso il Conservatorio di Musica “F. Chopin” di Varsavia (Polonia) e gli Istituti Italiani di Cultura di Madrid (Spagna), Teatro Italia di Istanbul (Turchia), Auditorium Nervi di Stoccolma (Svezia), Auditorium IIC Dublino (Irlanda), Atene e Salonicco (Grecia), Oslo (Norvegia).
Ha suonato in occasione del “Bir Miftuh International Music Festival” a Malta (La Valletta), per “Ravello Concert Society” ed a Lisbona (Portogallo) presso il Museo della Musica con il chitarrista Davide di Ienno.
Ha compiuto varie tournée in Canada e negli U.S.A. dove si è esibito anche al New York International Mandolin Festival facendosi costantemente apprezzare per la versatilità, il virtuosismo e la particolare sensibilità che contraddistinguono ogni sua esibizione.
Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Praga per la presentazione del cd “Incanto” del tenore Andrea Bocelli a Piazza del Plebiscito a Napoli.
Ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale “Raffaele Calace” ed il Premio Nazionale delle Arti promosso dal Afam-Miur.
Incide: “Volo Pindarico” e “Tiziano Palladino plays Giuseppe Pettine” interamente eseguiti per mandolino solo con la tecnica del duo-style, “Together”, “Mandolini all’Opera”, “I Plettri”, “Musica Futura” per Ismez e “Me vieni a dì”.
Dal 2011 al 2018 con l’attrice Licia Maglietta (David di Donatello 2000) si è esibito nelle più importanti rassegne teatrali italiane ed estere.
E’ stato ospite di rassegne mandolinistiche Italiane nel 2019 e 2020 a Modena, per “Protagonista il mandolino”, ed Avigliano per diverse edizioni del “Festival del Mandolino di Avigliano”.
All’attività di solista affianca collaborazioni in duo con fisarmonica, pianoforte, arpa e chitarra. Con il trio “Galanterie” con clavicembalo e violoncello propone un repertorio originale di concerti del ‘700 napoletano, i concerti di A. Vivaldi, le sonate di G.B. Gervasio e di D. Scarlatti, nonché le sonatine di Beethoven.
É docente di mandolino e contrabbasso presso il Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso.